"Rivoluzione" in Grecia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniele Rizzo2
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    Purtroppo ultimamente in Grecia sono sempre più frequenti rivolte da parte dei lavoratori in merito al taglio delle pensioni.
    Imass media ne parlano pochissimo ma a quanto pare si paventa una vera e propria rivoluzione sociale con annessa l'uscita dall'Euro del suddetto Paese. Cosa ne pensate di questa situazione??
    Ma mi sorgono spontanee altre 2 domande: secondo voi perché i media non ne parlano proprio se non su alcuni siti online ? Si tratta di un oscurantismo mirato oppure di una semplice indifferenza nei loro confronti ?
     
    Top
    .
  2. GianBio
     
    .

    User deleted


    Ciao Daniele,
    ho visto anch'io qualcosa sulla questione... Tra l'altro ho letto che per la prima volta le forze dell'ordine si stanno schierando dalla parte di chi protesta, ma la cosa rimane molto preoccupante per me.
    Sono stato a Salonicco due estati fa, e ancora ricordo la tristezza/disperazione diffusa per le strade, e posso solo immaginare cosa ti possono portare a fare la mancanza di prospettive, di opportunità o addirittura la fame... Perciò penso che sia almeno doveroso da parte nostra informarci e pretendere informazioni corrette e veritiere.
    Ma penso anche che nessuna rivoluzione sociale possa mai avvenire con la violenza... Nel corso della storia sono rotolate innumerevoli teste di potenti, ma nessuna di queste teste tagliate ha mai contribuito a cambiare qualcosa nella struttura sociale, che è sempre rimasta piramidale, repressiva e non meritocratica.
    Piuttosto penso sia utile cercare nuove strade e modelli organizzativi diversi, come quelli circolari, che però sono processi lunghi e sicuramente difficili da mettere in pratica nel breve periodo, ma in cui credo molto di più rispetto agli attacchi ai simboli del potere, che rimangono sempre sterili, secondo me.
    Rispondendo alle tue domande, te ne vorrei fare io qualcuna: Possibile che tutti i giornalisti di tutte le testate più importanti siano indifferenti alla questione greca? Possibile che siano tutti "venduti"? Se fosse davvero sintomo di un cambiamento vero e radicale, non pensi che almeno uno di loro uscirebbe dal coro dei muti e rassegnati??
     
    Top
    .
  3. Daniele Rizzo2
     
    .

    User deleted


    Ciao, io penso che il cambiamento è radicale ma per qualche strana ragione quasi nessuna testata online ne ha parlato e durante i telegiornali per nulla. Sicuramente parlarne è scomodo a più di qualcuno ma può essere che non si sia discusso più di tanto per verificare la situazione è vedere come si evolverà. Ora non so quale sia la verità ma spero proprio che si trovi una soluzione e che anche l'Europa si mobiliti per aiutare i nostri dirimpettai greci
     
    Top
    .
  4. GianBio
     
    .

    User deleted


    Guarda, davvero non capisco cosa ti faccia pensare ad un cambiamento radicale, ma di certo condivido la tua speranza...
     
    Top
    .
3 replies since 21/2/2016, 13:35   69 views
  Share  
.