Newsletter n.1 del 29/02/2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GianBio
     
    .

    User deleted


    SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ALL'ESTERO

    Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando di selezione per complessivi 50 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All (IVO4ALL).

    Opportunità rivolta ai ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni, che vogliano fare un'esperienza unica in una delle seguenti destinazioni: PORTOGALLO, ROMANIA, REGNO UNITO, FRANCIA, GERMANIA, BELGIO, SPAGNA, UNGHERIA O POLONIA!!

    Per maggiori info potete consultare questa pagina: http://www.informagiovani.fe.it/notizie/15...stero.html#null

    La scadenza per l'invio della propria candidatura è il 9 Marzo!!!



    SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

    L'Associazione IBO Italia e l'Associazione Culturale Strauss cercano volontari, fra i 18 e i 30 anni, per diversi progetti di Servizio Volontario Europeo in varie destinazioni in tutta Europa!!!

    Le scadenze per l'invio delle candidature sono diverse, potete dare un'occhiata a questi link:

    www.eurocultura.it/images/pdf/2015alldocpdf/965SveIBO.pdf

    http://www.eurocultura.it/images/pdf/2015a...4StraussSVE.pdf



    CAMPI DI LAVORO INTERNAZIONALI

    L'Associazione IBO Italia e la ong SCI-Italia cercano volontari per diversi campi di lavoro in tutto il Mondo!!!

    Trovate tutte le opportunità offerte da IBO qui:

    www.eurocultura.it/images/pdf/2015alldocpdf/965CampiIBO.pdf

    Mentre qui potete esplorare il motore di ricerca dello SCI-Italia:

    www.workcamps.info/icamps/IT-SCI/it/camps.html



    TRAINING COURSE

    L'Associazione Culturale Strauss cerca partecipanti per un corso di formazione in Estonia!!

    Maggiori info nel link (scorrete il file a pagina 2):

    http://www.eurocultura.it/images/pdf/2015a...orsiStrauss.pdf



    P.s.: Vi ricordo che sono a vostra disposizione per chiarire qualsiasi dubbio qui sul forum, ma anche di persona (ogni Lunedì dalle 17 alle 19, presso l'UTR di Grottaglie)!!! :)
     
    Top
    .
  2. Flavia 95
     
    .

    User deleted


    ...wow!!!
     
    Top
    .
  3. romygrot
     
    .

    User deleted


    Gian Bio ,complimenti per la tua rubrica e per le proposte di "mobilità".....anche se al momento con poche adesioni....per quello che mi riguarda sono una studentessa universitaria ( al secondo anno di sociologia ma indietro...) stento a seguire il ritmo e sono piuttosto disorientata e sfiduciata sul futuro lavorativo. così ,per quanto mi attraggono le tue proposte ,ho paura di diperdermi di più...e poi non conosco bene queste organizzazioni, chi ci sta dietro, la loro storia e se sono affidabili....e sicure .Si sente spesso anche di rischi che si corrono nell'andare in giro...Sarà che sono una ragazza e noi specie del sud siamo un pò pigri ???o bamboccioni??? scherzo ....Ma di certo mancando di esperienza e anche di cultura di volontariato, cooperazione...ma non di curiosità...forse per me ci sarebbe bisogno di farlo con altri meglio se un pò amici ...e di essere accompagnata in questo percorso....sarebbe possibile...si può procedere piano piano o con degli aiuti? Grazie Gianbio ... per come ti presenti e quello che dici sei figo sicuro !!!
     
    Top
    .
  4. GianBio
     
    .

    User deleted


    Ciao Romygrot, mi fa piacere il tuo interesse e capisco i tuoi timori... Ci sono passato anch'io quando mi sono affacciato su questo mondo, penso sia più che normale avere un po' di diffidenza, ma penso anche che valga la pena andare oltre e tuffarsi. Io conosco tutte le organizzazioni che ho riportato in questa prima newsletter, alcune per esperienza diretta, altre per la loro fama (ottima), e ti assicuro che sono affidabili, ma se hai ancora dubbi ti basta fare una ricerca sul web per trovare tutte le referenze che ti servono per farti un'idea.
    Comunque ti/vi ricordo che già da lunedì prossimo sarò a Grottaglie per offrirvi orientamento e assistenza su tutte le fasi di questo percorso.
    Buona giornata
    :)
     
    Top
    .
  5. Vidal23
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi. Ho avuto il piacere e l'onore di far parte di uno dei campi estivi fatto qui a Grottaglie lo scorso anno. Vi assicuro che è un esperienza indimenticabile. Ho conosciuto persone di altri paesi e di altra cultura con cui confrontarmi anche se ho avuto problemi con la lingua xD sarebbe bello fare un esperienza fuori dal proprio paese. Riguardo a ciò che diceva romygrot sul fatto del timore di essere sola sarebbe ideale creare un gruppo di persone che si conoscano almeno un pò e magari riuscire a spostarsi sullo stesso Campo. Vi saluto e vi auguro buona giornata :)
     
    Top
    .
  6. GianBio
     
    .

    User deleted


    Ciao Vidal, grazie del contributo :) e comunque certo, partire con una o più persone che già si conoscono è sicuramente utile per superare il timore iniziale verso un'avventura completamente nuova, anche se io personalmente, dopo le varie esperienze che ho fatto, preferisco sempre partire da solo, ma si tratta di disposizioni personali appunto, non c'è un approccio più giusto di un altro.
     
    Top
    .
  7. Vidal23
     
    .

    User deleted


    Vero GianBio ciò che dici... Pero come mi dicevi la prima esperienza l'hai fatta con persone che già conoscevi e non hai affrontato una nuova esperienza da solo... Come ogni cosa di importante nella vita sarebbe meglio affrontarla con qualcuno accanto quando è la prima volta... Magari dopo si può affrontarla anche soli :) é come quando uno inizia a lavorare se lo fà solo rischia di rovinare qualcosa per l'inesperienza, ma poi dopo può anche fare a meno di un aiuto dall'esterno :) correggimi se sbaglio xD :)
     
    Top
    .
6 replies since 29/2/2016, 17:25   85 views
  Share  
.