Quale felicità?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DorianaRisi
     
    .

    User deleted


    Secondo una ricerca americana (Università di San Diego - Social Psycological and Personality Science), gli adolescenti ed i ventenni di oggi sono più felici rispetto ai trentenni.
    L'università di San Diego collega questo fenomeno alla cultura odierna pervasa dalla ricerca di attenzione e relazioni fugaci
    ( eccitante e stimolante per i giovani), ma non per gli adulti ( che sentono più forte il bisogno di stabilità e di senso della comunità ) ed anche al fatto che aspettative di realizzazione di oggi sono più alte e ciò produce più infelicità negli adulti.

    Ma sarà davvero così? Voi vi sentite di dire che siete felici?
    Che cosa è, per voi, la felicità? Siete capaci di discernere tra Felicità e semplice euforia o eccitazione?
    Qualcuno può dire davvero di essere totalmente felice?
     
    Top
    .
  2. Maria Donatelli
     
    .

    User deleted


    Penso che la felicità la si ritrova nelle piccole cose...nel vivere la quotidianità senza troppe aspettative! La felicità è un "attimo".
     
    Top
    .
  3. Daniele Rizzo2
     
    .

    User deleted


    Io penso che posso vivere ogni giorno brevi momenti di felicità, data dalle piccole gioie quotidiane, ma se le persone a me care non sono felici io non riesco ad essere felice. Parlo di quella felicità che ti appaga, ti rende sereno, ti fa dormire la notte e svegliare riposata.Ma parlo anche di persone sconosciute a cui ci si rapporta con amore disinteressato. La pubblicità e le canzoni ci inviano messaggi di come dovremmo essere o cosa dovremmo avere per essere felici. Spesso però questi messaggi sono legati all’apparire, al consumare, al possedere tante cose, a vivere senza impegno né responsabilità. Ovvio che di base devo essere io soddisfatto e felice (se fossi una persona infelice non basterebbe certo la felicità altrui a consolarmi), ma questo non mi basta. O meglio, non è sufficiente. Potrei essere al settimo cielo giusto pochi istanti, il tempo di rendermi conto che le persone a cui voglio bene non lo sono.La mia felicità ha bisogno di essere amplificata dalla felicità di chi mi sta accanto. Secondo me le persone che si amano in modo totale e sincero sono le più felici del mondo. Magari hanno poco, magari non hanno nulla, ma sono persone felici. Parlo di amore come un concetto esteso a qualsiasi tipo di relazione. Tutto dipende dal modo in cui ci amiamo
     
    Top
    .
  4. emever
     
    .

    User deleted


    Ciao cari. Mi inserisco nella discussione. Come dice Daniele, anche secondo me la felicità personale è legata alla felicità di chi ci sta vicino. Come si può essere felici se intorno a noi gli altri non lo sono? Per quanto riguarda l'essere più felice a 20 anni rispetto ai 30, che dire, forse più che altro senza troppi pensieri? Per quanto mi riguarda, in effetti gli anni universitari sono stati i migliori e quindi probabilmente i più felici mentre dopo i 30 anni e dopo aver completato tutti gli studi si sente di più l'esigenza di avere una stabilità ed una indipendenza economica che, come sapete, non è facile ottenere di questi tempi. Comunque posso dire di essere abbastanza felice anche grazie alle persone positive che mi stanno intorno e all'impegno che quotidianamente ci metto affinché le cose vadano per il meglio. Quindi ricapitolando diciamo che dopo i 30 si hanno più pensieri, più necessità di dare una stabilità alla proprio vita e questo può creare qualche problema e da qui il risultato dello studio di cui si parla nel primo post. Siate felici, ragazzi, alla fine la vita è bella!!! ;-)
     
    Top
    .
  5. romygrot1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti...per dire la mia sulla felicità...ovvero come essere contenti di sè e della propria vita.. mi viene di dire che più leghiamo questa possibilità a noi e non alle cose che ci capitano...meglio è...Insomma se crescendo con gli anni
    ( dopo i venti ?) e aumentando i pensieri e le preoccupazioni della vita ....avessimo meno possibilità di essere felici....Non potremmo farci nulla!!....Mi piace invece pensare che sarei felice non tanto se non arrivassero Preoccupazioni e pensieri....ma se mi sentissi capace di affrontarli....di non farmi abbattere...di sapere anche come distrarmi se proprio stessi male!La felicità sarebbe allora qualcosa che io posso darmi da me ...e non solo se mi arriva dall'esterno....Certo che una bella vincita...o un colpo di fortuna è sempre augurabile a tutti !!!
     
    Top
    .
  6. carmen951
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ....ma che pigri...a scrivere...forse siete tutti immersi nel vivere, nel vortice dei vostri eventi... Per chiudere sulla felicità oggi ho visto un pezzo del monologo di Benigni sulla felicità.....lui dice più o meno così " Anche se la felicità si scorda di noi......Noi non dimentichiamoci mai di lei !!!" . Il senso è forse ke non dobbiamo rinunciare a esserlo....anche quando tutto ci va storto !! E' un nostro diritto ....e quindi ricerchiamola..nelle piccole cose come dice Maria Donatelli!:) ma anche avendo dentro di noi delle speranze..dei sogni ! degli ideali...! pensare cose buone, cose alte farà già bene alla nostra anima...il prox passo magari sarà ...farle!
     
    Top
    .
  7. Vidal23
     
    .

    User deleted


    Video
     
    Top
    .
  8. Marisa Buschiner Fornaro
     
    .

    User deleted


    Io penso che la felicità va ricercata dentro di noi in primis...se non siamo felici con noi stessi non possiamo essere felici anche con gli altri...
    Un'altra cosa è ottenerla la felicità...buon week end a tutti...
     
    Top
    .
  9. mery971
     
    .

    User deleted


    Io invece ho letto ( su un settimanale di salute ) che i motivi della felicità cambiano con l 'età...per esempio scrivono che per i ventenni ( ma anche per i 17enni..o 18enni) "LA FELICITA' sta in tutti quei traguardi che si avvicinano sempre di più all'AUTONOMIA"!!! cosa che però è forse difficile per l'insicurezza economica ( sta sempre scritto così..)...
    Invece si afferma che dà forse più felicità "METTERE A FUOCO CIO' CHE SI VUOLE DAVVERO FARE DA GRANDI "!!!
    Certo avere una idea di quello che si vuole diventare da grandi, immaginarsi di fare qualcosa di divertente o di importante... sì credo può dare felicità ! Io per esempio vorrei insegnare.... ai ragazzi, ai giovani....ma farlo in modo che loro si interessino ...in modo diverso...in modo nuovo...
     
    Top
    .
  10. BlackSun
     
    .

    User deleted


    Io credo che la felicità non esista, è solo un qualcosa di cui si sente sempre parlare ma che nessuno ha mai provato! :)
     
    Top
    .
  11. mery971
     
    .

    User deleted


    Perchè dici così BlackSun ? forse ora sei addolorato e parli così....la felicità può essere anche il tuo cane che ti scodinzola ! o guardare un bel tramonto...o fare un bel tuffo nel mare ! o la compagnia di un amico. oppure volersi bene...avere tenerezza oppure emozionarsi....Ma dai ci sono tante cose che possono dare felicità, BlackSun!!! forse le provi anche tu....ma credi che la felicità è qualcosa di più potente.... di magico...o quello che tu non hai....e così non la riconosci quando ce l'hai...
     
    Top
    .
  12. BlackSun
     
    .

    User deleted


    Infatti, 19mary97, io credo che la felicità sia qualcosa di più forte che nessuno ha ancora provato.. :huh:
     
    Top
    .
  13. Marisa Buschiner Fornaro
     
    .

    User deleted


    Black Sun forse tu non hai ancora trovato la vera felicità dentro di te...
     
    Top
    .
12 replies since 7/3/2016, 15:12   196 views
  Share  
.