Nuovi arresti causa tangenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniele Rizzo2
     
    .

    User deleted


    Si allarga l'inchiesta, partita da Milano, che sta permettendo di far luce su un presunto sistema corruttivo per annullare accertamenti del fisco per milioni di euro dietro pagamento di tangenti. Come riporta il quotidiano "La Repubblica", i cui giornalisti hanno portato alla luce la vicenda, dopo gli arresti dei giudici tributari Luigi Vassallo (a dicembre) e Marina Seregni (a fine gennaio) altri due loro colleghi sono finiti oggi ai domiciliari. Si tratta del commercialista Luigi Pellini e dell'avvocato Gianfranco Vignoli .
    I nuovi arresti riguardano la stessa inchiesta condotta dai pubblici ministeri Eugenio Fusco e Laura Pedio, che potrebbe adesso allargarsi anche ad altri .
    Si tratta di una sorta di Tangentopoli del Fisco, e si allarga l'inchiesta, partita da Milano, che sta permettendo di far luce su un presunto sistema corruttivo per annullare accertamenti del Fisco per milioni di euro dietro pagamento di tangenti.
    Una sorta di Tangentopoli del Fisco, estesa anche ad altre città d'Italia che riguarda un settore, quello dei contenziosi fiscali, da 50 miliardi di euro in Italia: "Un sistema corruttivo ramificato e ben conosciuto in certi ambienti", come affermato dal sostituto procuratore Pietro Forno.
    Cosa ne pensate a riguardo di questo fenomeno sempre più diffuso, che sembra non conoscere più limiti?

    Edited by Daniele Rizzo2 - 16/3/2016, 08:52
     
    Top
    .
  2. romygrot2
     
    .

    User deleted


    Daniele,intanto mi complimento con te per essere capace di seguire con tutti i particolari, personaggi,fatti, cronologia ....questi malaffari.....Per quello che tu stesso dici un malaffare, un sistema di corruzione, ramificato.....dalla politica...alla finanza...all'ambiente....e quest'ultimo al fisco....E che possiamo fare...e come ci possiamo difendere....?Se ci arriva una multa....non abbiamo modo di non pagare ...e se ci arriva una ingiunzione...noi nei sistemi degli obblighi e sanzioni amministrativi o della giustizia...rischiamo di perderci...E certo sembra una battaglia impossibile!!! Domanda :cosa possiamo fare? Noi delle nuove generazioni che possiamo fare ? Cosa dipende direttamente da noi dalle ns azioni ?.....Beh ! Io penso...!1. NON ABITUARCI MAI! "2. INDIGNARCI sempre!!! 3. FARE QUALCOSA di ONESTO...di CORRETTO...di GENEROSO...di NOBILE !!! Che possa far sentire gli altri ( i corruttori, i malaffaristi...gli approfittatori ...gli sfruttatori..) degli ignobili...indesiderati...lasciati alle spalle!!! Questo riesco a immaginare ! ma ci vuole anche che queste idee, queste e emozioni, questi slanci...si condividano... Parlarne prima di tutto e .....provare a costruire ...Se non ne parliamo....è più difficile ! Grazie a te ....per farlo!
     
    Top
    .
  3. Imma Trani
     
    .

    User deleted


    Ciò che giova rilevare nel caso di specie è il conflitto d'interessi del Giudice nell'esercizio delle proprie funzioni.
    È noto che la legge vieti ai Giudici facenti parte della Commissione tributaria di esercitare l'attività di consulente privato. Tale norma vige al fine di evitare che l'organo Giucante si trovi a dover decidere su questioni che conosce privatamente.
    Mi spiego meglio, se io esercito la professione di Avvocato e decido di partecipare al concorso per diventare Giudice non posso più esercitare la mia vecchia professione. Questo, al fine di evitare che un mio cliente possa essere destinatario di un mio provvedimento giudiziario. Invece, il Giudice deve essere sempre terzo e imparziale.
    Ciò non toglie che dopo aver esercitato la professione privata per anni, venendo a contatto con commercialisti e società private e intessendo con loro relazioni anche di amicizia, diventi magistrato.
    Un bel giorno si presenti una di quelle società che ho conosciuto che impugna davanti a me una cartella esattoriale, che faccio? Per legge dovrei pronunciare l'incompatibilità ed astenermi dal giudicare perché conosco quelle persone! Questo non sempre capita e le situazioni degenerano in quello di cui parlano i giornali dove manca l'onestà di esercitare la professione nell'interesse della collettività, secondo Giustizia.
    Ho trovato il tuo argomento davvero interessante!
     
    Top
    .
2 replies since 14/3/2016, 22:33   62 views
  Share  
.