L'amicizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arianna Annicchiarico
     
    .

    User deleted


    Riuscire a instaurare e mantenere interazioni stabili con gli altri non sempre è facile. Migliorare il modo di relazionarsi con gli altri è un buon modo per promuovere il proprio benessere psicologico.

    Con amicizia si indica un tipo di legame sociale accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. Da un punto di vista soggettivo, insieme all’amore, l’amicizia è un atteggiamento nei confronti degli altri, caratterizzato da una rilevante carica emotiva e fondante la vita sociale del singolo. In quasi tutte le culture, l’amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima e la disponibilità reciproca.

    Il gruppo dei coetanei costituisce uno dei fattori ambientali più significativi che influenza lo sviluppo ed il contesto esperienziale di un individuo.
    L’amicizia contribuisce allo sviluppo sociale ed emotivo, può tutelare dal rischio di depressione ed isolamento e rappresenta la possibilità, l’opportunità di un individuo di scegliere con chi costruire un legame significativo di fiducia reciproca, stima, affetto liberi dal vincolo familiare.

    Gli amici hanno un forte influsso sul pensiero, comportamento del singolo e concorrono a determinare il livello della qualità della vita di un ragazzo. Le dinamiche di gruppo diventano il fulcro principale delle preoccupazioni dell’adolescente che cerca di legare con gli altri per non essere escluso nel gruppo.
    L’amico diventa un punto di riferimento e risorsa per sperimentare somiglianze e differenze con i propri compagni rivelando il proprio sé, valutare se stesso attraverso il confronto con gli altri in un contesto relativamente protetto, sviluppare la propria identità e migliorare le capacità comunicative.

    L’amicizia agisce quindi come supporto sociale e fattore protettivo.

    Aristotele diceva: “L’amicizia è una virtù o s’accompagna alla virtù; inoltre essa è cosa necessarissima per la vita. Infatti nessuno sceglierebbe di vivere senza amici, anche se avesse tutti gli altri beni”.

    E voi cosa ne pensate? Quanto valore ha per voi l’amicizia? Influisce sempre positivamente nella vostra vita o pensate possa avere, delle volte, conseguenze poco piacevoli?
     
    Top
    .
  2. Vidal23
     
    .

    User deleted


    Per me l'Amicizia (cn la A maiuscola) è più importante dell'amore... xk la vera amicizia è quella che condivide i problemi e le difficoltà della vita più dell'amore... L'amicizia è una cosa indispensabile per ogni essere umano... Penso che senza l' amicizia non si vive sereni e si hanno difficoltà ad affrontare la vita e si vive solo a metà... Vi saluto augurandovi di avere una VERA AMICIZIA su cui appoggiarvi e stare bene con le difficoltà che si affrontano nella vita... Ciaoooooooooooooo
     
    Top
    .
  3. Federica24
     
    .

    User deleted


    Ciao, è interessante quello che hai scritto, soprattutto l'affermazione "L'Amicizia è più importanre dell'Amore". Si tratta di due emozioni molto diverse tra loro ma che si intersecano. Amicizia quindi, significa che, saresti pronto anche a sacrificarti per l’amico. L’amicizia significa che hai reso qualcuno più importante di te, che consideri qualcuno più prezioso di te. Quindi non è un affare; è Amore, in tutta la sua purezza. Un consiglio visto che credi tanto all'amicizia........ continua a coltivarle, a farne tesoro, :-)
     
    Top
    .
  4. Marisa Buschiner Fornaro
     
    .

    User deleted


    Io credo nell'amicizia vera e sincera anzi io penso che si veri amici c'è ne sono pochi presenti vicino a te e molti distanti che vivono in altri paesi e difficilmente li vedi ma io penso che l'amicizia vera si senta anche se non ci si vede tutti i giorni penso che l'importante è volersi bene ed esserci l'uno per l'altro...
     
    Top
    .
3 replies since 16/3/2016, 09:32   82 views
  Share  
.