Referendum trivelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniele Rizzo2
     
    .

    User deleted


    Domenica 17 aprile si terrà il cosiddetto referendum sulle trivelle, il primo nella storia d’Italia ad essere stato ottenuto dalle Regioni. Un referendum richiesto da governatori in buona parte iscritti al Partito Democratico, che di fatto si oppongono alla politica energetica del loro segretario e premier, Matteo Renzi.
    Gli elettori dovranno votare su una questione piuttosto tecnica. Dovranno decidere se i permessi per estrarre idrocarburi in mare, entro 12 miglia dalla costa, cioè più o meno a 20 chilometri da terra, debbano durare fino all’esaurimento del giacimento, come avviene attualmente, oppure fino al termine della concessione. In pratica, se il referendum dovesse raggiungere il quorum con la vittoria del sì, le piattaforme piazzate attualmente in mare a meno di 12 miglia dalla costa verranno smantellate una volta scaduta la concessione, senza poter sfruttare completamente il gas o il petrolio nascosti sotto i fondali. Non cambierà invece nulla per le perforazioni su terra e in mare oltre le 12 miglia, che proseguiranno, né ci saranno variazioni per le nuove perforazioni entro le 12 miglia, già proibite dalla legge. A me pare un referendum ingiusto perché a conti fatti , l'attività di trivellazione è stata già iniziata da tempo senza chiedere nulla alla popolazione e mi pare soltanto un referendum per limitare i danni. Comunque cosa voterete? Secondo voi le piattaforme inquinano o siete disposti a votare "no" pur di non rimanere a secco di petrolio (che in ogni caso finirà entro poche decine di anni)?
     
    Top
    .
  2. giuliapic
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Io voterò SI perchè sono a favore delle energie alternative al petrolio, e poi voglio tutelare il mare!
    Se non cominciamo ora, quando? potrebbe essere poi troppo tardi :o:
     
    Top
    .
  3. billybilli1234
     
    .

    User deleted


    Spero proprio che si raggiunga il famoso 50% +1...ovviamente per il SI....proprio perchè come hai detto tu, la trivellazione dei fondali marini ai fini dell'estrazione è già attiva da anni e il petrolio è ormai agli sgoccioli :wacko: !
    Ovviamente le piattaforme inquinano, e non credo sia solo una semplice opinione personale. Chi ci rimette ovviamente è la natura. E l'uomo ancora non ha capito che la Natura riesce nell'impresa di donare la vita...
     
    Top
    .
  4. Marisa Buschiner Fornaro
     
    .

    User deleted


    io voterò si... perchè sinceramente nella nostra regione il turismo è fondato principalmente sul mare...se il mare della Puglia viene inquinato da questo petrolio la Puglia a livello turistico perderebbe molto.. in quanto i turisti preferiscono principalmente il mare oltre le solite città turistiche come Alberobello La Selva di Fasano lo stesso Porto cesario che punta fondamentale è il mare...io penso che essendo Pugliese il nostro mare venga salvaguardato... un bacione a tutti e buon week end!!
     
    Top
    .
  5. gian972
     
    .

    User deleted


    Amici del forum e del progetto BTS ....è il caso che diciamo la ns come devono dirla le nuove generazioni....sulla salvaguardia dell'ambiente !!!!!domenica andiamo a votare sì !!!! noi del forum e tutti gli amici della pagina fb e gli altri amici vorrei che andassero a votare sì...Credo sia una occasione importante per segnare il cambiamento....che la classe politica sappia che i cittadini e i giovani in particolare hanno una volontà forte e diversa da loro..dagli interessi dei clan...dei petrolieri..Basta arricchirsi e inquinare !!! la pensate così tutti vero ?
     
    Top
    .
4 replies since 29/3/2016, 10:17   51 views
  Share  
.