Droghe e Giovani. I numeri della dipendenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DorianaRisi
     
    .

    User deleted


    "A pill to make you numb, a pill to make you dumb,a pill to make you anybody else. But all the drugs in this world, won't save her from herself"


    "Tre studenti su quattro hanno fatto, almeno una volta nella vita, uso di droghe e/o abuso di alcol, psicofarmaci o gioco d'azzardo", spiega Sabrina Molinaro dell'Ifc-Cnr. "Fra questi, il 17% ha già un comportamento a rischio di dipendenza: una quota in crescita. Ma a destare preoccupazione non è solo l'incremento, bensì anche la tendenza a improvvisarsi ‘alchimisti', mescolando sostanze e principi psicoattivi con effetti sconosciuti, stimolanti, allucinogeni, smart drugs, cannabis, eroina, cocaina, etc.".

    Le statistiche parlano chiaro, ma cosa sono le droghe?
    Le droghe sono sostanzialmente veleni, veleni che agiscono sul sistema nervoso rallentando la nostra capacità percettiva e reattiva, insomma, rendendoci stupidi.
    Ogni droga ha un effetto particolare e, se mischiata o se assunta in grandi quantità, fa danni irriparabili, causando persino la morte.
    Adesso arrivo alla seconda domanda, perché drogarsi?
    Alcune delle motivazioni date da chi fa uso di droghe sono:

    Inserirsi
    Evadere o rilassarsi
    Ammazzare la noia
    Sembrare più grandi
    Ribellarsi
    Sperimentare

    Secondo voi, queste motivazioni sono sufficienti a giustificare la scelta di farsi del male?
    Di scegliere qualcosa che per un secondo sembra la soluzione e che, per il resto della vita sarà un problema?
    Non vi sembra ,piuttosto,che dietro tutto questo abuso ci sia invece un enorme disagio dato dal disorientamento, dalla sensazione di abbandono e dalla scarsità di relazioni autentiche in adolescenza ?

    Vi lascio con una domanda..
    Una persona che si ritenga soddisfatta di sé stessa e delle proprie relazioni e che sia discretamente felice, avrebbe motivo di drogarsi? Se la risposta è no, vi siete risposti da soli. Se la risposta è sì, spiegate il perché.
    DR

    Edited by DorianaRisi - 24/5/2016, 04:49
     
    Top
    .
  2. gian972
     
    .

    User deleted


    cavolo , che discussione !!!!
     
    Top
    .
  3. Daniele Rizzo2
     
    .

    User deleted


    Ricostruire le motivazioni che possono spingere una persona alla droga è come cercare di classificare le infinite sfumature delle personalità umane. Secondo me le persone assumono droga perché vogliono cambiare qualcosa nella propria vita.

    Ecco alcuni dei motivi che i giovani hanno fornito per giustificare l’uso di droga:

    Per inserirsi;per rilassarsi; per ammazzare la noia;per sembrare più grandi;per ribellarsi;per sperimentare, etc..

    Loro pensano che le droghe siano una soluzione. Ma alla fine le droghe diventano il problema.
    Anche se è difficile affrontare i propri problemi, le conseguenze dell’uso di droga sono sempre peggiori del problema che si sta cercando di risolvere. La vera risposta è quella di informarsi e di non far uso di droga in primo luogo.
    Comunque a mio parere, per nessuna ragione, una persona avrebbe motivo di drogarsi, perchè la droga fa perdere il controllo sulla propria vita e non è certamente un aiuto per superare le difficoltà, bensì un voler evadere dalla realtà e stare in un mondo ideale che però non è la realtà e anzi, ci allontana da essa e può essere fatale. Nessuno avrebbe motivo di assumere droga perché sono sicuro che chi lo fa è consapevole dei rischi che comporta.
     
    Top
    .
  4. Maria Donatelli
     
    .

    User deleted


    Forse il problema della gioventù odierna è che non si è più soddisfatti di nulla! Si cercano sempre nuovi stimoli, nuove sensazioni ed emozioni. Si è pronti a provare tutto pur di rendere la propria vita stimolante.
    Tutto tende ad avere un prezzo e nulla un valore e forse, questa, è la "rovina" Dell società. I fattori in gioco sono molti, l'appartenenza ad un gruppo che tende a giudicare i partecipanti, il sentirsi gruppo uniformandosi ai membri, il contesto scuola-famiglia e, sicuramente, un disagio di fondo. Un disagio che alle volte pone la società stessa con gli standard a cui si tende ad aderire. Effettivamente siamo liberi o siamo lo specchio della società, uno specchio imposto da essa?
     
    Top
    .
  5. billybilly1234
     
    .

    User deleted


    Una pillola per renderti insensibile
    Una pillola per renderti insensibile
    Una pillola per trasformarti in chiunque altro
    Ma tutte le droghe di questo mondo
    Non la salveranno da sé stessa..........
    Beh la canzone che hai scelto Doriana ( di M. Manson..... icona della sregolatezza e della "dannazione" che non le mitizza anzi.... )fa pensare immediatamente alla molla del disagio dietro un comportamento di dipendenza....Ma quante volte si scivola in questo anche per superficialità , sottovalutazione ....e per non essere considerati bacchettoni...nei gruppi...... Uscendo dai moralismi e dai giudizi di genere..... Servirebbe un bel fronte del " Meglio di NO!!! " e tentare di invertire la tendenza.... in modo amicale...in gruppo . In questo campo è difficile " salvarsi " da soli.....
     
    Top
    .
  6. lol5
     
    .

    User deleted


    la citazione non è dei placebo, ma bensì è il ritornello della canzone "coma white" di Marilyn Manson link del video:
    Video
     
    Top
    .
  7. DorianaRisi
     
    .

    User deleted


    Hai pienamente ragione lol5. Nel momento in cui l'ho scritta stavo pensando a "meds" dei placebo perché ascolto ed adoro entrambi e quelle due canzoni le ho sempre associate.
    Brian mi ricorda anche Marilyn per molti versi. In ogni caso sono contenta ogni volta di sapere che qualcuno ascolta il mio stesso genere di musica :) complimenti!
     
    Top
    .
6 replies since 10/4/2016, 11:04   68 views
  Share  
.