Giornata mondiale del libro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniele Rizzo2
     
    .

    User deleted


    Nel novembre del 1995, su proposta di 12 paesi, la 28° sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, riunita a Parigi, adottò la risoluzione 3.18, con la quale proclamava il 23 aprile di ogni anno la <<giornata mondiale del libro e del diritto d’autore>>.

    A partire dal 1996, dunque, il 23 aprile di ogni anno si festeggia la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Un evento che si pone l’obiettivo di promuovere il piacere della lettura, di valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità e di garantire il diritto e la protezione della proprietà intellettuale. D’altronde la stessa Dichiarazione universale dei Diritti umani all’art. 27, in merito al diritto d’autore, precisa: “Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore."
    E a voi piace leggere? Quali generi preferite ?
    Pensate che i giovani possano essere testimoni e narratori della propria esperienza??
     
    Top
    .
  2. billybilly1234
     
    .

    User deleted


    Daniele sei sempre molto profondo nelle discussioni che scegli....però temo hai toccato un tasto dolente ! credo che la lettura non sia più cosi comune soprattutto nei giovani...e soprattutto nella società attuale...in cui viviamo sommersi da informazioni, contatti,comunicazione...non facciamo in tempo a selezionare ,fissare , ciò che ci interessa o è più importante...per cui o non facciamo attenzione a nulla in particolare..o abbiamo una informazione superficiale della maggior parte delle cose...
    invece , credo ci sia bisogno di tempo ..per riflettere ...o scambiare e condividere con gli altri....mettere in connessione le informazioni, con il ns giudizio, con le ns emozioni, con la ns esperienza......
    La lettura aiuta invece tutto questo...sviluppando il cervello, facendo sognare...
    io purtroppo leggo poco...sono sempre indietro con i libri di scuola...ma d'estate leggo...leggo i libri che mi girano le mie sorelle...autori giovani...che mi raccontano il modo di approcciare la vita in modo ...ironico, divertente,intelligente.
     
    Top
    .
1 replies since 15/4/2016, 05:40   19 views
  Share  
.